SofaScore valutazioni statistiche

By

Il calcio ha subito una rivoluzione a cui anche SofaScore ha preso parte. SofaScore valutazioni statistiche rappresentano una risposta alla crescente necessità di quantificare la performance dei calciatori.

Le statistiche mostrate ai tifosi durante la trasmissione televisiva rappresentano solo una piccola parte dei dati raccolti durante la partita. Infatti, in ogni evento sportivo vi sono all’incirca 1500 eventi diversi che possono essere trasformati in numeri. Gli operatori provvedono all’inserimento manuale dei dati per raccogliere le informazioni sul possesso palla, passaggi, contrasti, tackle, uscite, intercetti, tiri e altro. Il nostro idea è stato di trarre dalle statistiche le informazioni utili che rappresentassero una sintesi chiara della performance del giocatore.

Il nostro team degli analisti di dati ha passato un anno ad analizzare i dati delle centinaia di partite e a identificare gli indicatori principali di performance dei giocatori, assegnandogli il valore. Abbiamo affrontato il calcio come un sistema dinamico e complesso in cui ognuno ha un ruolo specifico. Il risultato finale è un algoritmo sofisticato e generatore della valutazione del giocatore su una scala da 1 a 10 a seconda delle sue azioni sul terreno di gioco.

Rappresentazione grafica della distribuzione di SofaScore valutazioni sulla base di più di 690000 valutazioni.

SofaScore valutazioni statistiche sono generate in diretta, cioè sono aggiornate in tempo reale durante la partita. Ci vuole una decina di minuti dall’inizio della partita per raccogliere dati rilevanti e generare la valutazione. Le valutazioni sono contrassegnate con colori diversi a dipendenza della rilevanza perché l’utente possa capire istantaneamente l’impatto sul gioco del giocatore.

Scala rappresentante colori diversi delle SofaScore valutazioni statistiche.

Di regola, i giocatori ricevono raramente la valutazione minore di 6, che indica maggiori errori come autogol, calcio di rigore, espulsione o semplicemente molti errori piccoli. D’altro lato, ai giocatori è raramente assegnata la valutazione 10 perché essa indica uno sforzo straordinario con pochi errori.

Dati statistici su Neymar che rappresentano le sue SofaScore valutazioni delle ultime cinque partite.

Infine, il calcio è un gioco in cui il gol vale molto. Se il giocatore partecipa ad un gol, esso sicuramente contribuirà alla sua valutazione finale. È chiaro, però, che non si tratta solo dei gol, per cui nel creare l’algoritmo abbiamo considerato la complessità del gioco per garantire che ogni giocatore aveva la stessa opportunità di ricevere una buona valutazione. Quindi, se il giocatore riesce a realizzare più tackles, passaggi chiave, dribbling e intercetti, se generalmente è presente sull’intero terreno di gioco, in teoria può ricevere una valutazione maggiore del giocatore che ha segnato due gol e non ha contribuito alla partita in nessun altro modo, toccando la palla solo qualche volta. Si tratta di una scienza sportiva esatta che non lascia spazio a parzialità perché dipende da un sistema automatico che genera la valutazione a seconda delle varie statistiche.

Mappa di calore di Mohamed Salah per la partita per cui ha ottenuto la massima SofaScore valutazione.

Il calcio è diventato un prodotto basato sulle statistiche e SofaScore valutazioni statistiche stanno diventando uno standard per la valutazione di performance dei giocatori. Hai una domanda su SofaScore valutazioni statistiche? Scrivici su [email protected].